Per chi ama il teatro, per chi ancora non sa di amarlo, perché in fondo dentro ognuno di noi, c'è la voglia di partecipare ad una passione, che ci accompagni per strada o verso un palcoscenico, grande o piccolo che sia
I NOSTRI CORSI:
Laboratorio Base I° Tutti In Scena Scena
Laboratorio Base II° Il Palcoscenico
Corso Avanzato I° Lesperienza In Scena
Corso Avanzato II° - Attori e Spettatori
Corso di Scrittura Teatrale
Il nostro Laboratorio non è rivolto solo ai "bravi", a chi si sente già "attore", a chi ha già "esperienza", ma è rivolto a tutti quelli che pensano che il teatro non sia una esperienza passeggera, la moda di un momento, ma un modo per imparare a conoscere il proprio talento unico ed a riconoscere le proprie emozioni, imparando a condividerle con il palcoscenico.
E un laboratorio per QUALSIASI ETA dingresso nel mondo del teatro, APERTO A TUTTI, sia per chi non ha esperienza e desidera parteciparvi con un impegno graduale, sia per chi ha già qualche esperienza ma, per una limitata disponibilità di tempo, non può coltivare come vorrebbe questa passione. I Laboratori ed i Corsi durano fino a giugno, la frequenza è settimanale, prevedono una fase dedicata alla scoperta e valorizzazione dei proprio talento unico, in cui il teatro viene usato come uno strumento per (ri)conoscersi meglio, per liberare emozioni e creatività rendendone partecipe il gruppo e prendendo confidenza con i congegni tipici dellattore: espressività, comunicazione e palcoscenico, ed una fase dedicata alla messa inscena. Il lavoro che facciamo è tipico di un laboratorio di recitazione, dove una priorità è sicuramente quella di crescere insieme e l'altra quella di divertirsi sempre insieme, partecipando a tutte le attività che caratterizzano una scuola: scelta e studio dei testi, lettura a tavolino; assegnazione delle parti; studio del personaggio; lavoro sul personaggio; spettacolarizzazione; preparazione dei costumi e delle scenografie, luci, suoni; lavoreremo insieme per definire tute le fasi che caratterizzano una Compagnia di Teatro. Le lezioni, di 2 ore circa, si tengono LUNEDI o MERCOLEDI alle ore 18,30 o 21,00; MARTEDI' o GIOVEDI' alle 19,00. Sono previsti 2 spettacoli aperti al pubblico durante lanno. L'iscrizione GRATUITA è aperta a tutti, ma ci riserviamo di non confermarla ai partecipanti che non fossero in sintonia con il modo di lavorare del gruppo. Gli incontri informativi, NON IMPEGNATIVI, si terranno, previo appuntamento, TUTTI I LUNEDI alle 18,30 presso la sede, oppure in orario da concordare direttamente. Racconteremo quello che abbiamo intenzione di realizzare durante l'anno e ascolteremo le vostre idee. Puoi venire con chi vuoi, sarà un modo per conoscerci, potrai prendere parte senza iscriverti, starai con noi, e se poi ti piacerà il nostro modo di lavorare, decidere se restare. La nostra è unAssociazione Culturale per linsegnamento e la diffusione del Teatro senza fini di lucro, pertanto il costo dei nostro corsi è davvero accessibile a tutti.
PER INFRANGERE LE INIBIZIONI CHE LIMITANO LESTERNAZIONE DELLE PROPRIE EMOZIONI: MIMICA EQUILIBRIO - ESPRESSIVITA FISICA - GESTUALITA SCENICA IMPROVVISAZIONE - ESERCITAZIONI ATTRAVERSO MONOLOGHI RACCONTI BREVI E COMMEDIE.
PROGRAMMA DI STUDIO
IMPOSTAZIONE: nozioni base di mimica, basate sullequilibrio, sulla espressività fisica; per la ricerca del codice teatrale legato alla gestualità scenica.
IMPROVVISAZIONE: per infrangere le inibizioni che limitano lesternazione delle proprie emozioni; utile anche per liberare e stimolare la fantasia.
APPLICAZIONE PRATICA ALLE TEORIE STUDIATE: esercitazioni attraverso monologhi, racconti brevi e commedie.
SAGGI META CORSO E DI FINE ANNO: rappresentazione di uno spettacolo teatrale, scelto con gli allievi.
INFO & CONTATTI:
Via Giorgio Pitacco, 33 Roma
tel.: 3473315054; puntidivista.info@tiscali.it;
http://puntidivistainfo.wix.com/punti-di-vista
http://blog.libero.it/Candelarco